top of page

Presentazione

Inaugurato nel luglio del 2014, il Sentiero della memoria diventa ora un itinerario istruttivo e coinvolgente attraverso la natura e la storia, con pannelli didattici sui luoghi che hanno visto eccidi di civili e partigiani tra il luglio e settembre 1944 durante la Resistenza.
L’iniziativa è stata realizzata da una cinquantina di studenti dell’ISISS Luciano Dal Cero di San Bonifacio, coordinati da alcuni docenti, in sinergia con Pro Loco di Vestenanova, con il patrocinio della locale Amministrazione e lo sponsor di BVR- Banche Venete Riunite.
Il percorso ad anello, lungo circa 8 km, si svolge su tratti di strada asfaltata, sterrata e sentiero, lungo i quali sono collocati 12 pannelli didattici, ciascuno con scheda descrittiva e traduzione in inglese e tedesco, cartina orientativa e un QR code per smartphone e tablet, in cui sono stati inseriti un video, testi, immagini.
L’itinerario, in buona parte percorribile anche da persone diversamente abili, non presenta particolari difficoltà, ma richiede l’impegno di circa tre ore di cammino, per il quale è consigliabile un abbigliamento comodo e l’uso di scarponcini leggeri.
A questo progetto hanno dato il loro contributo anche il Gruppo Alpini, Fanti, Avis, Aido, Carabinieri in congedo di Vestenanova.
 
Numero di emergenza 118

PIAZZA MONUMENTO.JPG
bottom of page